Colorare i capelli è un modo per cambiare drasticamente il proprio look. Si può scegliere se farlo da sole in casa oppure se affidarsi alle mani di un professionista, io in genere per evitare brutte sorprese preferisco la seconda opzione.
Prima di procedere alla colorazione è importante adottare alcuni accorgimenti.
La colorazione nonostante le migliorie in questo campo, rimane un processo che danneggia a lungo andare il capello.Se si hanno i capelli particolarmente delicati che si spezzano e sfibrano facilmente sarebbe opportuno evitare di aggiungere altri danni. Inoltre è importante attendere qualche settimana tra una colorazione e l’altra in modo da recuperare il benessere della chioma.
La colorazione viene fatta con sostanze chimiche che permettono alle vostre ciocche di saturarsi del colore scelto. Di solito il colorante è lasciato sui capelli per una ventina di minuti e poi risciacquato.
Per mantenere la colorazione nel tempo è importante non usare shampoo che contengano solfati di sodio che agisce sciogliendo la colorazione. Usando shampoo senza solfati di sodio vedrete che la colorazione durerà più a lungo. Inoltre se è possibile è meglio evitare di lavare i capelli ogni giorno. Meno spesso si lava e più a lungo durerà la colorazione.
Chiaramente nel giro di qualche settimana inizierà a farsi vedere la “ricrescita” su cui si interviene con una colorazione uguale alla radice. Se si è fatta la tinta a casa basta prendere lo stesso colore e distribuirlo solo sulla ricrescita altrimenti meglio affidarsi al proprio salone.
Foto: braun.com