Ecco qui due colossi a confronto. Uno confermatissimo, L’Iphone 3GS re delle vendite da un bel po’ e il nuovissimo e forse ancora poco conosciuto Nokia N900.
Precisiamo che sono due tipi di telefono molto diversi tra loro. L’N900 a dire il vero è più un tablet Pc che un vero e proprio smartphone ma è impossibile sottrarsi a un confronto.
Di seguito un elenco in ci il Nokia N900 sembrerebbe essere migliore dell’Iphone.
Vediamoli in dettaglio e per primi i punti in cui l’N900 vince sull’Iphone:
– Innanzitutto la tastiera. La mancanza della tastiera fisica sull’Iphone è sempre stata una fonte di lamentele. Il Nokia N900 ha una tastiera fisica molto utile e facile da usare.
– L’N900 non ha alcun tipo di blocco . In molti paesi è un vantaggio enorme. Negli Stati Uniti questo è un vantaggio enorme sull’Iphone che è bloccatissimo. Inoltre le tariffe di roaming internazionale sono incredibilmente alte. Se si va all’estero con un Nokia N900 è possibile evitare spese assurde semplicemente prendendo una carta SIM locale per il paese che si sta visitando.
–Il Nokia N900 è dotato di 2 fotocamere. La prima è una fotocamera da 5 megapixel Carl Zeiss autofocus con flash a doppio LED e copriobiettivo. Inoltre, l’N900 è dotato di un webcam VGA. Questo dovrebbe essere molto utile per cose come le video e video blogging.
– L’N900 ha Skype e Google Talk integrati, Ciò significa che è possibile effettuare chiamate Skype facilmente come normali chiamate da cellulare. Non c’è bisogno di installare software aggiuntivo o lanciare un’applicazione separata per Skype.
– L’N900 è dotato di GPS integrato. Non c’è bisogno di acquistare o scaricare software aggiuntivo. Mappe e routing sono forniti dal servizio Nokia Ovi.
– Apple sostiene che con l’iPhone si ottiene il massimo da Internet. Tuttavia, l’iPhone ancora non supporta Flash, una tecnologia usata da molti siti web per i video incorporati. Il Nokia N900 supporta i file Flash, Youtube, i giochi Flash e altre appliazioni di lavoro, proprio come farebbe un computer desktop. Inoltre, poiché il browser sul N900 è basato su Firefox, si possono istallare gli con add-ons. Add-ons, come Adblock Plus sono già disponibili per l’N900.
-l’N900 è multitasking a differenza dell’Iphone. Questo significa che è possibile eseguire più applicazioni in contemporanea.
– Con l’iPhone, si hanno solo 16 o 32 GB di memoria a seconda del modello. Il Nokia N900 dispone di uno slot per memory card microSD che permette di ampliare la memoria.
-Il sistema operativo Linux e la maggior parte della piattaforma Maemo è open source e Nokia non impedisce di avere accesso root al telefono. In questo modo è possibile scaricare e installare tutte le applicazioni che si vogliono.
–Il Nokia N900 ha una risoluzione da 3,5 ” (800 x 480 pixel). Lo schermo di iPhone è solo 480 x 320 pixel.
– l’N900 supporta più video e audio codec dell’Iphone. Formati di file di riproduzione musicale supportati: . Mp3,. Wma,. Aac,. M4a e. Wav. Formati video supportati H.264, MPEG-4, Xvid, WMV, H.263,. Avi,. Mp4,. Wmv,. ASF e .3 gp. Per le suonerie,. Wav,. Mp3,. AAC,. EAAC, e. Wma
– Il Nokia N900 include un trasmettitore FM integrato che può essere utilizzato per ascoltare musica. Per ottenere questa funzionalità su un iPhone, sarà necessario acquistare un add-on. L’ N900 include anche una radio FM in modo da poter ascoltare la radio sul proprio telefono cellulare
– Per chi ama manipolare il proprio telefono, i classici “smanettoni” troveranno nell’N900 pane per i loro denti!
-L’N900 non è l’Iphone…e quindi possederne uno ti farà sicuramente sentire “diverso” !
E adesso vediamo i punti in cui l’Iphone è migliore:
– Il numero di applicazioni per l’Iphone è elevatissimo: oltre 100.000 applicazioni (anche se molti sono frivole o ripetitive). L’ N900 attualmente ha solo poche centinaia di applicazioni disponibili. Questo è un punto in cui l’iPhone stravince.
– Anche se l’ N900 è dotato di un impressionante gioco chiamato Bounce Evolution,difficilmente. Se volete giocare sul cellulare, l’iPhone è la scelta migliore.
– L‘iPhone è estremamente popolare. Questo significa che ha più applicazioni disponibili, e probabilmente è più facile trovare aiuto nell’usarlo.
– L’Iphone ha una interfaccia multi-touch. . L’N900 non dispone di tale funzionalità.
– Dato che l’iPhone non ha la tastiera, pesa un po ‘ meno ed è leggermente più piccolo dell’N900.
Nel complesso quindi l’N900 sembra battere l’Iphone invari aspetti e se Nokia gioca bene le proprie carte, potrebbe avere un successo reale sulle sue mani.
Sicuramente non riuscirà a superare la popolarità dell’Iphone ma almeno propone una valida alternativa.
Nokia N900 e IPhone 3gs , punto per punto dove il Nokia è meglio del melafonino http://bit.ly/8zCcDM
io non sò cosa scegliere perche mi piace sia le applicazioni del iphone 3gs ma sia la tastiera qwerty de nokia N900 anke anke maemo5 non sò prprio cosa prendere
io prima di acquistare il nokia n900 avevo un iphone 3gs e devo dire che la mancanza dell’iphone la sento solo sui giochi e le applicazioni sfiziose,ma per il resto secondo me n900 è migliore specialmente se lo si sa usare,poi penso che maemo sia destinato a crescere anche se lentamente..